Home > Polemiche sull'etica dell'Alpinismo > El Cuardin, el Callegarin e il Pilastro del Diavolo

El Cuardin, el Callegarin e il Pilastro del Diavolo

Caro Maurizio, in ricordo dei vecchi tempi quando arrampicavamo assieme spero che me ne vorrai per questa critica al tuo articolo pubblicato sul Cuardin riguardo al Pilastro del Diavolo che ho appena finito di leggere,  da allora tu hai fatto carriera diventando INA mentre io ho smesso in pratica di arrampicare. Il titolo per me doveva essere il seguente “ Due nazionali si perdono su una Via Classica”, non c’è nulla da vergognarsi, è capitato a tutti, ma quanto siete gli unici a non aver trovato la V rovesciata (se fosse franata sarebbe venuto giù metà pilastro) nonché di avere pernottato dopo cena prima dell’attacco. Per quanto riguarda “il buon Buscaini”, come tu lo chiami, oltre al fatto che è scomparso per malattia qualche anno fa e non può risponderti riguardo alla relazione, che io all’epoca ho trovato puntuale e precisa, vorrei che ti rendessi conto che era un alpinista di alto livello parecchie spanne al di sopra di te e forse di metri sopra di me, che non si recava in Patagonia solo per mangiare l’Asado nonchè uno dei migliori relatori  di Guide Alpinistiche tanto è vero che la sua “Alpi Giulie” è tuttora valida. Spacciare poi per aggiornata una descrizione della salita da voi fatta per errore mi pare un’esagerazione, ma tant’è ognuno vende la farina che ha, si può raccontare ad altri le audaci imprese  ma non a te stesso, in montagna tutti vanno secondo le proprie possibilità e attitudini, l’importante è essere leali e modesti, personalmente il paio di salite che ho fatto con degli aiutini le ho sempre riconosciute come tali.

Non so se leggerai queste poche righe, non voglio infierire (ricordi per dirne solo due, la Lenzspitze o il Cavallo?) . Cordiali saluti.

Rino

  1. Luca
    febbraio 10, 2014 alle 10:15 am

    Criticare la miglior guida del TCI mi sembra arduo perlomeno….Luca

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 45 follower

